lunedì 14 settembre 2009

Cementificio Sacci - Testi, Greve in Chianti

vedi anche: Polo industriale di Testi, Inceneritore di Testi, Centrale termoelettrica di Testi

Il cementificio c’è da una vita. Sorto agli inizi del secolo nel territorio del comune di Greve in Chianti come cementificio estraeva marna calcarea da gallerie orizzontali sotto la collina di Vicchiomaggio. Il complesso si è ampliato notevolmente nell’ultimo trentennio andando ad occupare, per la realizzazione di opifici e relativamente alle attività estrattive di superficie, aree poste prevalentemente nel territorio di S. Casciano Val di Pesa.

È al centro di un’area di 329 ettari tutti di proprietà della Sacci spa, la società che in Italia ha altri quattro cementifici e che fa capo agli impresari romani Federici. Ogni anno scava dalla collina nel Chianti 700.000 tonnellate di marna da cemento, grazie ad una concessione che il ministero dell’industria, tramite il distretto minerario di Firenze, ha rinnovato nel 1995 per altri 30 anni. Sorge a pochi metri dall’abitato di Passo dei Pecorai, abitato in maggior parte da dipendenti Sacci e dalle loro famiglie.
L’impatto ambientale a livello visivo e di inquinamento atmosferico, ha da sempre diviso chi vede nel cementificio un’occasione di lavoro e chi solamente un mostro inquinante che per il suo funzionamento sta distruggendo con le sue escavazioni una fetta del territorio. Da notare anche il pesantissimo traffico veicolare pesante che il suo “indotto” comporta. Autotreni e TIR per il trasporto del cemento lavorato in uscita e camion che trasportano carbone per l’alimentazione del forno in ingresso rendono la strada di fondovalle grevigiana un vero inferno. L’insediamento produttivo di Testi è sorto agli inizi del secolo come cementificio ed estraeva marna calcarea da gallerie orizzontali sotto la collina di Vicchiomaggio.
Tuttora l’area ospita un notevole complesso industriale per la produzione di leganti.
Il complesso si è ampliato notevolmente nell’ultimo trentennio andando ad occupare, per la realizzazione di opifici e relativamente alle attività estrattive di superficie, aree poste prevalentemente nel territorio di San Casciano Val di Pesa.
 

Info

Questo sito è nato per volontà del Comitato delle Associazioni per tutela dell’ambiente e del territorio attive nel Chianti fiorentino, come archivio dei molti materiali raccolti e, attraverso contributi e segnalazioni di tutti, singoli e associazioni, con l'intento – oltre che di informare gli interessati della situazione attuale – di coordinare eventuali azioni da intraprendere.

Chianti Ambiente e Territorio - Iniziative per la tutela e la promozione del territorio in una prospettive di sostenibilità ambientale