lunedì 14 settembre 2009

Impianto selezione rifiuti Le Sibille - Falciani, San Casciano Val di Pesa

Negli anni ‘60 venne realizzato nella località un impianto di incenerimento dei rifiuti urbani che rimase in funzione fino al 1984, anno in cui fu chiuso per inquinamento da diossine e altre particelle tossiche i cui effetti sulla salute della popolazione riguardavano soprattutto la presenza di manifestazioni asmatiche e dermatologiche.

Successivamente alla chiusura dell’impianto la stazione di incenerimento dei rifiuti venne smantellata: i materiali di risulta della demolizione vennero interrati in località Cappello in comune di Impruneta (dove tuttora giacciono), mentre i rifiuti tal quali ancora presenti presso l’impianto e le ceneri vennero interrati nell’area limitrofa all’impianto occupando un’area di alcuni ettari.
Successivamente a queste vicende l’impianto ha continuato ad operare come stazione di travaso per i rifiuti urbani indifferenziati con pressatura in balle (riduzione volumetrica) e stazione intermedia di deposito dei rifiuti per l’invio alle discariche e come supporto logistico al parco mezzi Sa.F.I..
Nel 2001, con l’adozione del Piano Provinciale dei Rifiuti, il sito delle Sibille viene indicato come possibile area di insediamento del nuovo termovalorizzatore da realizzare nel Chianti.

Nasce il “Comitato per il NO all’inceneritore alle Sibille” che raccoglie l’adesione di circa mille cittadini residenti nella zona di Impruneta e San Casciano.
La localizzazione dell’inceneritore alla Sibille successivamente viene stralciata dalla successiva approvazione del piano, mentre alle Sibille si prevede la creazione di un impianto per la produzione di CDR da conferire appunto al nuovo termovalorizzatore di Testi (Filiera Sibille-Testi) e i cui lavori sono in corso di ultimazione.
 

Info

Questo sito è nato per volontà del Comitato delle Associazioni per tutela dell’ambiente e del territorio attive nel Chianti fiorentino, come archivio dei molti materiali raccolti e, attraverso contributi e segnalazioni di tutti, singoli e associazioni, con l'intento – oltre che di informare gli interessati della situazione attuale – di coordinare eventuali azioni da intraprendere.

Chianti Ambiente e Territorio - Iniziative per la tutela e la promozione del territorio in una prospettive di sostenibilità ambientale