lunedì 14 settembre 2009

WWF, sezione Toscana

La Toscana rappresenta, in un certo senso, la culla del WWF in Italia. Non solo per i legami profondi che uniscono questa terra a personaggi come Fulco Pratesi e Arturo Osio, che sono tra i fondatori della sezione italiana del WWF (1966).
È qui che il WWF istituisce la sua prima Oasi, nel 1967, quella del Lago di Burano. Proprio in questo periodo nascono le prime sezioni locali in Toscana: a Livorno, Firenze, Pisa e Siena.

È qui che il Marchese Incisa della Rocchetta, uno dei fondatori, fece nascere la prima Oasi privata (1959) quella di Bolgheri.
Ed è qui che nasce l’altra Oasi “storica”, quella di Orbetello, alla quale si affianca il Casale della Giannella, che il WWF ricevette dall’Ente Maremma e da anni punto di riferimento delle vacanze natura e delle campagne di educazione ambientale.
Il WWF si è associato alle iniziative tese alla tutela del territorio del Chianti in una prospettiva di sostenibilità ambientale.
 

Info

Questo sito è nato per volontà del Comitato delle Associazioni per tutela dell’ambiente e del territorio attive nel Chianti fiorentino, come archivio dei molti materiali raccolti e, attraverso contributi e segnalazioni di tutti, singoli e associazioni, con l'intento – oltre che di informare gli interessati della situazione attuale – di coordinare eventuali azioni da intraprendere.

Chianti Ambiente e Territorio - Iniziative per la tutela e la promozione del territorio in una prospettive di sostenibilità ambientale