lunedì 14 settembre 2009

Centrale termoelettrica di Testi - Greve in Chianti

vedi anche: Polo industriale di Testi, Cementificio Sacci, Inceneritore di Testi

Si tratta della realizzazione di una centrale termoelettrica alimentata a gas naturale (metano) all’interno dell’area del cementificio SACCI, della potenza approssimativa di 50MW, di cui 10 circa adibite a consumo interno dello stabilimento, e 40 riversate nella rete ENEL.

Topograficamente la zona è al confine tra i comuni di San Casciano in Val di Pesa e Greve in Chianti, anche se la costruzione dovrebbe sorgere per intero nel territorio di quest’ultimo.
La situazione in cui si verrebbe ad inserire questa centrale è di estremo degrado ambientale, data la presenza di cave di coltivazione usate dal cementificio, i corpi fabbrica del cementificio, la situazione morfologica del terreno (valle stretta e lunga), e l’intensissimo traffico sulla provinciale di automezzi pesanti adibiti al trasporto di materiali in ingresso ed uscita dallo stabilimento.
Nello stesso perimetro industriale è presente un gassificatore (v. Gassificatore-Testi), la cui rimessa in marcia è prevista per Gennaio 2007). Da notare che il forno del cementificio è stato da qualche tempo modificato in maniera da poter smaltire CDR che attualmente proviene dalla piana fiorentina ( a cura della società Quadrifoglio) e successivamente dal vicino centro di trattamento rifiuti e separazione secco/umido delle Sibille (v. Sibille - Falciani) gestito da SAFI.
La prevista realizzazione di un termovalorizzatore nei prossimi due anni, sempre all’interno del cementificio, dovrebbe poi essere l’ultima realizzazione di cui il limitrofo centro del Passo dei Pecorai si potrà fregiare.
Le nostre associazioni hanno presentato in merito al progetto di costruzione della centrale alcune osservazioni alla Valutazione di Impatto Ambientale, depositandone copia presso i comuni di Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, e in Provincia a Firenze.
 

Info

Questo sito è nato per volontà del Comitato delle Associazioni per tutela dell’ambiente e del territorio attive nel Chianti fiorentino, come archivio dei molti materiali raccolti e, attraverso contributi e segnalazioni di tutti, singoli e associazioni, con l'intento – oltre che di informare gli interessati della situazione attuale – di coordinare eventuali azioni da intraprendere.

Chianti Ambiente e Territorio - Iniziative per la tutela e la promozione del territorio in una prospettive di sostenibilità ambientale