lunedì 14 settembre 2009

Chi siamo

Il Chianti: un nome conosciuto in tutto il mondo. Il vino delle sue vigne lo ha reso celebre, le immagini patinate delle sue colline ne hanno fatto una icona della bellezza, la dolcezza del territorio una meta agognata del turismo non solo europeo.
Tutto questo ora è minacciato. La speculazione edilizia non conosce remore nell’infliggere colpi devastanti ai paesi che punteggiano i nostri colli, l’industria, nel nome di una famelica necessità di nuovi spazi, distrugge i fondo valle. Potersi fregiare del titolo di “chiantigiano” è ormai un vanto, sia a livello abitativo che manufatturiero, quasi fosse sinonimo di bellezza residenziale o qualità del prodotto.

Ed è proprio in nome di questo che si stanno perpetrando scempi ambientali sui quali non è più possibile tacere. Le associazioni di tutela dell’ambiente e del territorio attive nel Chianti fiorentino si sono quindi mosse nell’ottica di rendere noto e combattere un modo di gestire il territorio volto solamente al suo massimo sfruttamento, senza nessun rispetto per quello che le popolazioni del domani erediteranno. È nato quindi questo sito – CHIANTI, AMBIENTE E TERRITORIO – che, partendo da ciò che è accaduto, sta accadendo e accadrà intorno a San Casciano in Val di Pesa, porta del Chianti Fiorentino, getta anche un occhio ai territori chiantigiani limitrofi, nella speranza che contributi e segnalazioni di tutti, singoli e associazioni, permettano – oltre che mantenersi aggiornati sugli scempi – di coordinare eventuali azioni da intraprendere.
I partner

* Aiab Toscana
* ASCI Toscana
* ASCTA
* Comitato delle Sibille per la Tutela dell’Ambiente
* Foro Contadino
* Italia Nostra
* Legambiente circolo “il Passignano”
* Legambiente circolo “Il Gallo Verde” Greve in Chianti
* Mani Tese Firenze
* Medicina Democratica
* VAS Chianti fiorentino
* WWF sezione toscana


Comunicato

Il 9 marzo 2008 e associazioni di tutela dell’ambiente e del territorio attive nel Chianti fiorentino si sono ritrovate presso la sede della Fondazione del Chianti Classico a San Casciano, per affrontare il tema delle gravi criticità presenti nell’area di Testi e della valle della Greve. È stato un primo momento di incontro e di discussione, significativo per la larga partecipazione e per la condivisione degli obiettivi.

Motivo prioritario è stata l’analisi dei progetti industriali previsti per l’area di Testi, ossia la centrale elettrica a turbo gas da 50 MW e gli impianti previsti dal Piano Provinciale rifiuti Ato 6 a Testi e Sibille-Falciani, prendendo le mosse dalla situazione, determinata dall’attività del cementificio, già grave sotto il profilo ambientale e sanitario.

Le associazioni ambientaliste considerano improponibile una concentrazione di impianti industriali ad alto impatto ambientale in un’area come quella del Chianti fiorentino che, per vocazione, caratteristiche e obiettivi socio-economici, non è in alcun modo compatibile con interventi di carattere industriale di tali tipologie e dimensioni. Perciò i presenti hanno deciso di promuovere un coordinamento dei gruppi per l’ambiente attivi sul territorio, per sostenere una diversa gestione delle risorse e del territorio, ambientalmente sostenibile e che tenga conto delle reali vocazioni del territorio del Chianti fiorentino.

L’obiettivo prioritario è oggi quello di opporsi ai progetti industriali previsti nell’area di Testi e della valle della Greve, proponendo in alternativa scelte e strategie finalizzate ad un miglioramento concreto del bilancio ambientale dell’area.

Il coordinamento ha deciso di promuovere sin da subito le seguenti iniziative:
Archivio comune, accessibile alla comunità su questo sito, del molto materiale scientifico raccolto;
Richiesta di incontri con le amministrazioni ai vari livelli;
Promozione dell’informazione alla cittadinanza attraverso incontri pubblici e attività di comunicazione, per rendere consapevole l’opinione pubblica di queste tematiche e per radicare sempre di più sul territorio la consapevolezza che l’ambiente è un bene irrinunciabile per il nostro futuro.

A.S.C.I. Toscana
Comitato delle Sibille per la Tutela dell’Ambiente
Foro Contadino
Italia Nostra
Legambiente circolo “Il Passignano” Tavarnelle/San Casciano
Legambiente circolo “Il Gallo Verde” Greve in Chianti
Mani Tese
Medicina Democratica
VAS Chianti fiorentino
WWF sezione toscana
 

Info

Questo sito è nato per volontà del Comitato delle Associazioni per tutela dell’ambiente e del territorio attive nel Chianti fiorentino, come archivio dei molti materiali raccolti e, attraverso contributi e segnalazioni di tutti, singoli e associazioni, con l'intento – oltre che di informare gli interessati della situazione attuale – di coordinare eventuali azioni da intraprendere.

Chianti Ambiente e Territorio - Iniziative per la tutela e la promozione del territorio in una prospettive di sostenibilità ambientale